oro da investimento

Perchè investire in oro

L’oro viene considerato da sempre il bene rifugio per eccellenza per la sua caratteristica di conservare valore nel tempo anche in periodi di incertezza, di crisi o di elevata inflazione. Contribuisce pertanto a garantire la stabilità finanziaria interna delle riserve delle banche centrali.

L’oro svolge un ruolo importante come elemento di diversificazione del portafoglio e nel lungo periodo si dimostra efficace per preservare il potere d’acquisto: rappresenta infatti una buona difesa nei periodi inflattivi, a fronte di una diminuzione del potere di acquisto della moneta, esso è il modo perfetto per conservare la propria ricchezza.

Tra le ragioni per cui gli investitori lo comprano nei periodi di crisi vi sono l’assenza di rischio di controparte e la copertura da un’eventuale svalutazione della moneta. L’oro è un bene liquidabile in tutto il mondo, scambiato come valuta e come materia prima nei principali mercati e borse internazionali.

A differenza di azioni, obbligazioni e titoli di stato, l’oro non è un pezzo di carta il cui valore dipende dalla capacità di chi lo ha emesso, bensì un metallo indistruttibile che fisicamente è nelle vostre mani e che nessuno vi può sottrarre.L’oro fisico può essere considerato un investimento intelligente sia per i piccoli che per i grandi investitori, sempre tenendo ben presente l’importanza dell’orizzonte temporale. Infatti per avere rendite considerevoli, essendo l’oro un bene rifugio, dobbiamo ragionare sempre sul lungo periodo.

Altro punto importante da non sottovalutare l’aspetto della tassazione, secondo cui l’oro fisico da investimento è esente da IVA, quindi non è soggetto ad obbligo di dichiarazione di possesso. Solo nel momento in cui viene rivenduto e genera una plusvalenza, la legislazione italiana sottopone a tassazione con l’applicazione di un’imposta sostitutiva.È facilmente custodibile, grazie alle sue dimensioni contenute, basti pensare che 1 lingotto da un kg è grande come un iPhone.

Ciò che potete far voi è solo scegliere il miglior prezzo al momento di ogni singolo approvvgionamento, verificare lo spread pagato, premiare il servizio ricevuto e la serietà dell’azienda da voi selezionata. La forma migliore per l’ investimento in oro dipenderà esclusivamente da alcuni piccoli dettagli che potremo vagliare insieme in fase di definizione dei vostri investimenti e, non ultimo, anche dai vostri gusti.

L’unica vera cosa che noi di Gold Service diciamo ai clienti in merito agli investimenti in oro è: FIDATEVI DELLA SUA STORIA.